Conoscere se stessi

Non si può non comunicare.

[Paul Watzlawick]


Saper comunicare e utilizzare le proprie risorse e abilità, controllare lo stress, saper persuadere, risolvere conflitti, migliorare i rapporti interattivi con gli altri nella vita privata e nel lavoro sono alcuni aspetti di fondamentale importanza nel conseguimento dei propri obiettivi.

È difficile comprendere ciò che siamo, tuttavia lo sforzo per conoscere la nostra immagine risulta essenziale nell’ analisi della nostra identità.

Essere consapevoli delle potenzialità di un’immagine personale “ben gestita”, sentirsi a proprio agio in tutti gli ambiti professionali, sviluppare le capacità di previsione, saper influenzare con stile ed eleganza i nostri interlocutori possono essere considerati obiettivi concreti.

La conoscenza, la consapevolezza e l'accettazione dei codici di comportamento ci potranno consentire di adoperare al meglio la nostra libertà.

Nella Moral du masque, P. Bollon esprime questo concetto in modo efficace: “La maschera è un pezzo che si paga della società per poter, dietro di essa, godere della completa libertà individuale…”. Ogni nostra attività avrà successo solo se riusciremo dunque a conoscere, valorizzare e comunicare la nostra immagine.

L'uomo è uno strano essere che si compiace di nascondersi dietro una maschera e che si richiama costantemente al fascino del nascosto.

[Jean Starobinsky]