SERVIZI PER LE AZIENDE E LE PERSONE - FORMAZIONE & COACHING

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La parti del corpo essenziali di un manager: Il management comprende cuore; stomaco, anima e naso. Quindi comanda col cuore, fidati del tuo stomaco, metti l’anima nell'organizzazione, e sviluppa un fiuto per le cazzate
[Tom Demarco]

CHE MANAGER SEI ?

Pubblicato il: 19 febbraio 2018

Purtroppo ci siamo passati tutti: c’è un problema in azienda e, invece di confrontarsi con gli altri per trovare una soluzione, il “capo” piomba giù, dà a tutti degli incapaci, sbraita ordini a destra e a manca e poi se ne va, lasciandoci lì a risolvere la situazione da soli. Questo tipo di “manager” si trovano in qualsiasi ambiente di lavoro e magari è capitato anche a noi, qualche volta, di comportarci così. Come possiamo affrontarli meglio? E come possiamo fare per non cadere, anche noi, nei loro errori?

Nel corso degli anni ho lavorato con diverse aziende, grandi, medie o piccole e ho riscontrato alcuni tratti comuni tra le aziende di maggiore successo. Queste aziende vanno oltre la strategia vincente comunemente messa in atto e relativa forza del brand, della leadership, dell’innovazione, della forza del marketing e altre cose simili, investono sulla principale risorsa di ogni azienda: le persone.

Molte poche sono le aziende che riconoscono l’importanza del Manager come attori principali della cultura aziendale, e ancora meno si danno da fare, tramite programmi di formazione e coaching, per far sì che essi possiedano le conoscenze e le capacità per motivare i dipendenti affinché lavorino bene e siano soddisfatti del proprio operato.

Mentre il “manager” crea la necessità di piombare giù e assicurarsi che la sua squadra abbia capito quello che deve fare, il grande Manager ottiene che tutti vadano nella direzione giusta fin dallìiniziofacendo sì che le aspettative siano definite.

Ci sono dei semplici principi ai quali qualsiasi Manager può affidarsi per evitare di essere un “manager” e trasformare il posto di lavoro: un bel posto di lavoro.

  1. Aspettative ben definite
  2. Comunicazione efficace
  3. Controllo della performance

Questi tre principi sono strettamente collegati e sono utilizzati solo dai grandi Manager.