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La forza della squadra è di ciascun singolo utente. La forza di ogni membro è la squadra.
[Phil Jackson]

TEAM BUILDING

Il gruppo è più della somma delle singole parti

Molti si interessarono al concetto di gruppo, ma due psicologi sociali si distinsero dagli altri nello studio di questo argomento complesso: Lewin e Tuckman. La loro principale teoria è che:
 

"IL GRUPPO È PIU’ DELLA SOMMA DELLE SINGOLE PARTI”

 

A partire da questo fondamentale concetto, Lewis ha introdotto le caratteristiche fondamentali del gruppo:

  • il senso di appartenenza;
  • i valori;
  • gli scopi comuni;
  • l'influenza reciproca.

Nel 1965, inoltre, Tuckman ideò un modello di evoluzione delle relazioni e dei rapporti nel gruppo chiamato “dinamica di gruppo”, che è costituito da cinque fasi:

  • Forming (formazione);
  • Storming (scambio-contagio);
  • Norming (normalizzazione);
  • Performing (efficienza);
  • Adjourning (aggiornamento).

Noi tutti siamo convinti che una squadra sportiva o un singolo sportivo abbiano bisogno di un allenatore, ma quando parliamo di lavoro pensiamo che l’allenatore sia il Titolare dell’azienda o il Manager. Invece non è così: il Titolare ha il suo ruolo e il Manager il suo.

Per questo crediamo, erroneamente, che i gruppi di lavoro nascano spontaneamente.
I gruppi di lavoro hanno bisogno di attività costruttive e formative che si chiamano “Team Building”, hanno bisogno di “allenarsi” sulle committenze organizzative e sull’ottima autodeterminazione. E solo quando avranno acquisito tali competenze i gruppi di lavoro sapranno “essere gruppo”.

Il “Team Building” è caratterizzato da una serie di fattori:

  • Obiettivo: chiaro e condiviso;
  • Metodo: efficacie ed efficiente;
  • Ruolo: chiaro e riconosciuto;
  • Comunicazione: chiara, pragmatica, produttiva e di riferimento situazionale;
  • Clima: l'insieme dei valori, opinioni, sentimenti, comportamenti prodotti dai membri del gruppo;
  • Sviluppo: capacità di relazione, analisi, decisione, elaborare, acquisire e cercare nuovi contenuti.

L’obiettivo del “Team Building”

Sono molti gli obiettivi che il “Team Building” può perseguire, ad esempio:

  • Far conoscere le persone in modo approfondito;
  • Stimolare ed aumentare la collaborazione;
  • Costruire e potenziare relazioni interpersonali;
  • Aumentare la fiducia e la stima tra gli appartenenti allo stesso gruppo;
  • Sviluppare la creatività, la motivazione, l’ascolto, l’empatia, la leadership;
  • Lavorare per obiettivi;
  • Conoscere e riconoscersi nella mission e nei valori aziendali;
  • Valutare ed apprezzare attitudini, competenze, potenzialità dei singoli individui.

Poiché un intervento una tantum è fine a sé stesso, per poter avere dei ritorni positivi in termini di performance, sono necessari più interventi annuali in incontri progressivi.