SERVIZI PER LE AZIENDE E LE PERSONE - FORMAZIONE & COACHING

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CODICE ETICO

Premessa sul Brand “PENSA SEMPLICE”

 

Pensa Semplice è un’iniziativa di MABCA S.a.s. per dare al pubblico un nome più semplice da ricordare.

Mentre veniva “pensato”, le persone che erano in aula per un brainstorming sul nuovo logo di MABCA S.a.s. si sono chieste: come dobbiamo risolvere i problemi delle persone e delle aziende?

La risposta è stata all’unisono: “in modo semplice”.

I consulenti di MABCA S.a.s. da oltre vent’anni operano con semplicità, perché anche nelle scelte più elaborate ce n’è bisogno: le cose semplici, infatti, funzionano sempre.
Ecco che è nato il brand “Pensa Semplice” che viene usato in tutta l’immagine coordinata di MABCA S.a.s.

 


PENSA SEMPLICE
Perché le cose semplici funzionano sempre.

 

Introduzione

 

MABCA S.a.s. ritiene che l’etica nella conduzione degli affari sia uno straordinario valore che favorisce l’attività imprenditoriale. Essa dà un’immagine di affidabilità, correttezza, trasparenza e professionalità.
Questo Codice Etico definisce la responsabilità etica di ogni partecipante all’organizzazione dell’azienda.
Il Codice Etico assicura che i valori in cui il management dell’azienda crede siano chiaramente definiti e costituiscano l’argomento fondamentale della cultura aziendale. Definisce il comportamento base di tutti i portatori di interesse nell’esercizio delle proprie attività.
Il Codice Etico garantisce la correttezza e la lealtà nella gestione delle relazioni umane all’interno e all’esterno dell’azienda, tutto questo per un accrescimento della credibilità dell’ impresa stessa in qualsiasi ambito.
Pertanto tutti i destinatari sono chiamati al rispetto dei valori e dei principi del presente Codice Etico e attraverso i propri comportamenti, sono tenuti a tutelare e preservare la rispettabilità e l’immagine di MABCA S.a.s., oltre all’integrità del suo patrimonio economico e umano.
Tutto il management si impegna moralmente e professionalmente a divulgare il presente Codice Etico a tutti i portatori di interesse.

 

Qualità del servizio

 

La società colloca in posizione centrale l’obiettivo della soddisfazione e della tutela dei propri clienti. Elevati standard qualitativi e sguardo al futuro sulle innovazioni tecnologiche che caratterizzano la politica aziendale.

 

La storia

 

MABCA S.a.s. nasce nell’aprile del 2012 da un gruppo di professionisti di diversi settori che hanno dato forza ed energia ad una realtà imprenditoriale straordinaria. L’unione di diverse competenze ed esperienze professionali permette di offrire servizi alle persone, servizi integrati e completi alle aziende. 

Basandosi sul principio che è nella semplicità che risiede l’efficienza, lavoriamo fianco a fianco con la persona per realizzare le soluzioni più adatte ed in linea con la filosofia di vita o aziendale.

Il nostro è un metodo nuovo di approccio al cambiamento e alla gestione dell'innovazione.

È ormai noto che oggi il cambiamento deve diventare un’abitudine per competere sul mercato. Quindi maggiore è il cambiamento, maggiori sono le situazioni di rischio e maggiori potrebbero essere le possibilità di fare buoni affari. Affiancare l’imprenditore nella consulenza e sfruttare il motore del nuovo millennio: l’informazione e la conoscenza.

 

Obiettivo Sociale

 

MABCA S.a.s. ricorda quanto nel passato la creazione del valore sociale si identificava nel dare lavoro e questo portava a un “benessere sociale”.

MABCA S.a.s. per questo si impegna nel creare valore per la comunità e, di conseguenza, per l’azienda stessa.

 

Valori – Mission e Valori Sociali

 

 MABCA S.a.s. è una società in accomandita semplice che produce valori. La formazione, la consulenza erogata, il lavoro svolto da tutte le persone che operano con/per MABCA S.a.s. è sempre svolto con educazione e passione. Per noi, la formazione, la consulenza e il lavoro sono una vocazione che ci permette di aiutare le persone e le aziende ad avere una vita più serena.

 

I nostri valori sono:

 

Buone maniere Onestà
Rispetto Passione
Dignità Guadagno
Lealtà Affidabilità
Ascolto Vocazione
Umiltà Professionalità
Coerenza  

 

Su di essi noi costruiamo il lavoro etico - imprenditoriale che ci permette una vita serena. 

 

Mission

 

Sappiamo suscitare emozioni con il nostro lavoro, ispirando persone e aziende con Etica e Competenza. Insieme a noi Le facilitiamo ad intraprendere una vita personale e professionale orientata al benessere, al rispetto e alla creazione di valori positivi.

 

Visione Etica

 

Il futuro sarà sicuramente migliore, grazie all’energia, alla passione, all’impegno e al rispetto dei valori in cui crediamo e che infondiamo nella nostra attività. Il nostro è un lavoro di squadra, coordinato e concreto; con entusiasmo e ottimismo offriamo la nostra Professionalità ed Esperienza, garantendo prontezza nelle risposte, intuizione e dinamicità, per migliorare la qualità della vita non solo all’ Impresa, ma anche alle Persone.

 

Definizioni

 

MABCA S.a.s.: è la Società MABCA S.a.s. di Andrea Avanzo & C. S.a.s. – Via Monte Maggiore, 6 – 33100 Udine (UD) Italia.

PENSA SEMPLICE è il Brand di tutta l’immagine coordinata di MABCA S.a.s. di Andrea Avanzo & C. S.a.s.

Codice: è il presente Codice Etico adottato da MABCA S.a.s. Mediante delibera del consiglio di amministrazione.

Consulenti: tutti i soggetti che agiscono in nome e/o per conto della Società in forza di un regolare contratto di mandato o di altro rapporto contrattuale di collaborazione professionale.

* Destinatari: i soci, dipendenti, consulenti, collaboratori, partner, fornitori di MABCA S.a.s.

Dipendenti: i soggetti aventi un rapporto di lavoro subordinato con la Società, compresi i dirigenti.

D.lgs. 231/01 o il Decreto: è il D.lgs. 8 giugno 2001 n. 231 e successive modifiche e integrazioni.

* Enti: soggetti giuridici dotati e non dotati di personalità giuridica, quali: società di capitali, società di persone, consorzi, associazioni.

Fornitori: sono i fornitori di beni o servizi (compresi i servizi professionali) della Società che non rientrano nella definizione di partner.

Modello Organizzativo: il Modello di organizzazione, gestione e controllo previsti dal D.lgs. 231/01.

Organi sociali: è il consiglio di amministrazione di MABCA S.a.s.

Partner: tutte le controparti con la quale la Società instaura una qualsiasi forma di collaborazione regolata da un contratto legale.

Pubblica Amministrazione o P.A.: è l’insieme degli enti pubblici (Stato, Regioni, Province e Comuni)

Società: è MABCA di Andrea Avanzo & C. S.a.s. – Via Monte Maggiore, 6 – 33100 Udine (UD) Italia P.I. 02698430309

Stakeholder: tutti gli individui o enti che, a vario titolo, contribuiscono al proseguimento della missione di MABCA S.a.s. essi sono: i fornitori, dipendenti, collaboratori, professionisti (anche esterni) i soci, la P.A., la collettività in generale, l’ambiente e le generazioni future.

 

Destinatari

 

MABCA S.a.s. considera quali suoi interlocutori privilegiati, ovvero portatori di interesse (Stakeholders) rilevanti ai fini della realizzazione della propria mission i seguenti soggetti, collettivi e istituzionali: soci, dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori, pubblica amministrazione.
I destinatari devono attenersi ai principi sanciti da Codice Etico, ispirando ad esso i loro comportamenti aziendali quotidiani.

Infatti MABCA S.a.s.:

- Non instaura rapporti d’affari con chiunque non condivida o rifiuti di rispettare i principi del Codice Etico;
- Responsabilizza coloro che a vario titolo hanno rapporti con MABCA S.a.s. in ordine all’osservanza di detti principi, rispondendo in un apposito sistema sanzionatorio che assicuri l’oggettività e l’efficacia del Codice Etico e si impegna ad applicarlo indistintamente a tutte le categorie di destinatari;
- Promuove la diffusione del Codice Etico a tutti i destinatari e fornisce a loro un adeguato sostegno formativo e informativo;
- Garantisce la riservatezza ai destinatari che segnalino violazioni del Codice Etico e cura che gli stessi non siano soggetti ad alcuna forma di ritorsione.

 

Rapporti e relazioni

 

Rapporto con i collaboratori

 

Tutti i destinatari sono tenuti al rispetto dei principi e delle norme di comportamento contenuto nel codice.
MABCA S.a.s. si impegna a trasmettere a tutti i destinatari, prima dell’inizio di ogni collaborazione, copia del presente Codice Etico e a renderne cogente l’osservanza, anche attraverso idonee clausole contrattuali.

 

Rapporto con le persone che a vario titolo collaborano con MABCA S.a.s.

 

Ogni persona che intrattiene rapporti di collaborazione con MABCA S.a.s. è tenuta: ad operare con diligenza per tutelare i beni aziendali, il know-how e il patrimonio intellettuale di MABCA S.a.s., attraverso comportamenti responsabili e in line con le procedure operative.
Adottare scrupolosamente quanto previsto dalle normative sulla sicurezza sul posto di lavoro (D.Lgs. 81/08)

Non ricorrere alla comunicazione scritta e verbale a un linguaggio di basso livello, non esprimere commenti inappropriati che possano recare offesa alla persone e/o danno all’immagine aziendale.
Le conoscenze sviluppate da MABCA S.a.s. costituiscono un patrimonio inestimabile che ogni persona che a qualsiasi titolo collabora con MABCA S.a.s. potrebbe subire un danno sia patrimoniale che di immagine. Pertanto ogni persona che a qualsiasi titolo collabora con MABCA S.a.s. è tenuto a:

Astenersi dal divulgare all’esterno qualsiasi informazione riguardante MABCA S.a.s. e tutti i suoi brand, loghi e quant’altro di proprietà di MABCA S.a.s. che non sia di pubblico dominio, in qualsiasi momento, sia durante che dopo la cessazione del rapporto di lavoro/collaborazione con MABCA S.a.s.

Prendere sempre tutte le precauzioni necessarie per impedire la divulgazione di informazioni riservate. Ciò significa anche accertarsi di non lasciare tali informazioni in vista sul posto di lavoro, presso i clienti e i fornitori o in qualsiasi altro posto esterno dalla sede di MABCA S.a.s.

MABCA S.a.s. è pienamente consapevole che le persone sono un elemento indispensabile per l’esistenza dell’impresa. La dedizione e la professionalità delle persone, che a vario titolo collaborano con MABCA S.a.s., sono valori e condizioni determinanti per il conseguimento degli obiettivi dell’impresa.
MABCA S.a.s. si impegna a sviluppare le capacità e le competenze di ciascuna persona affinché l’energia e la creatività dei singoli trovi piena espressione nell’esecuzione e nel raggiungimento dell’oggetto sociale.

Pertanto MABCA S.a.s. è impegnata a:

Fare in modo che gli obiettivi aziendali siano focalizzati su un risultato raggiungibile, specifico, concreto, misurabile e stimolante.

Adottare criteri di merito, di competenza e comunque strettamente professionali per qualunque decisione relativa alle persone.

Creare un ambiente di lavoro nel quale caratteristiche persone non possono dar luogo a discriminazioni.

 

 Rapporto con i clienti

 

Obiettivo primario di MABCA S.a.s. è la piena soddisfazione dei propri clienti, attraverso comportamenti corretti, affidabili e tesi a garantire servizi di formazione e consulenza di alta qualità.

MABCA S.a.s. per i servizi resi ai clienti si avvarrà di docenti e/o professionisti di provata professionalità nel proprio settore di competenza.
I contratti sono impostati per un rapporto con i clienti in modo corretto, completo e trasparente, nel rispetto delle norme di legge e antiriciclaggio, tutela dei dati personali e trasparenza.
Anche laddove si dovessero verificare eventi o situazioni non previste, MABCA S.a.s. rispetta le aspettative del cliente, eseguendo i contratti con equità, senza sfruttare eventuali condizioni di debolezza o ignoranza al sorgere di tali eventualità.
I destinatari hanno il divieto di intrattenere relazioni d’affari con clienti o potenziali clienti che richiedano servizi in modo illecito.
I destinatari devono valutare i clienti tenendo in considerazione la capacitò degli stessi di assolvere ai propri impegni di pagamento.
I destinatari non devono offrire né accettare regali o altra forma di benefici e/o utilità che possano essere interpretati come mezzo per ottenere trattamenti di favore per le qualsiasi attività collegabili a MABCA S.a.s. e che non siano ascrivibili a normali relazioni commerciali o di cortesia.
MABCA S.a.s. chiede ai clienti il rispetto delle scadenze dei pagamenti.
Chiede che qualsiasi problema insorga su uno o più pagamenti venga comunicato per iscritto a MABCA S.a.s. in modo da poter intervenire in aiuto del cliente, proponendo soluzioni idonee alla difficoltà presentata dal cliente.
Chiede che i mezzi di pagamento siano quelli a norma di legge prediligendo il bonifico bancario per una migliore trasparenza finanziaria.

MABCA S.a.s. nel rispetto della Privacy, garantisce che per nessun motivo vengano inviate mail, o sfruttati altri mezzi di comunicazione in modo ossessivo e continuo. L’invio di qualsiasi comunicazione per motivi di marketing sarà al massimo una volta al mese. Anche la gestione dei Social Network sarà mirata e garantisce che non vengano postati azioni di marketing ossessive.

 

Rapporti con i fornitori

 

La scelta dei fornitori e l’acquisto di beni e servizi (compresi quelli finanziari e di consulenza) sono effettuati dalle competenti funzioni aziendali, nel rispetto dell’indipendenza e imparzialità.
Naturalmente sulla base di obiettivi, requisiti di integrità, qualità, efficienza e di economicità.

MABCA S.a.s. assicura per ogni richiesta di fornitura una corretta concorrenza (es. considerando più imprese nella selezione) con riferimento particolare ai servizi di consulenza o fornitura specialistica verrà dato adeguato valore, nella scelta, anche il rapporto di fiducia che esiste con il fornitore stesso.
A tutti i nostri fornitori (compresi quelli finanziari e di consulenza) chiediamo:

Di rispettare le leggi.

Di prendere visione del presente Codice Etico e di impegnarsi nel rispetto dello stesso.

MABCA S.a.s. non avvia nessuna forma di collaborazione con i fornitori che non accettino tali condizioni e ci riserviamo contrattualmente la facoltà di adottare misure idonee (compresa la risoluzione del contratto) nel caso in cui il fornitore, nello svolgimento l’attività per MABCA S.a.s. violi le norme di legge, di contratto e del presente Codice Etico.

I rapporti con i fornitori devono essere basati sempre tramite un contratto che deve essere chiaro, trasparente, evitando qualsiasi forma di dipendenza reciproca.


MABCA S.a.s. si impegna a pagare i fornitori entro le scadenze convenute nel contratto (salvo diversi accordi presi successivamente). I mezzi di pagamento devono essere a norma di legge, prediligendo il bonifico bancario, per una migliore trasparenza finanziaria.

 

Relazioni con imprese concorrenti

 

La competizione con i concorrenti deve essere leale, centrata sul piano della qualità, condotta anche attraverso la rigorosa tutela del know-how, la sorveglianza dell’integrità dei propri diritti e la valorizzazione del patrimonio umano.

 

Diffusione del Codice Etico 

 

MABCA S.a.s. si impegna a diffondere adeguatamente a tutti i destinatari il contenuto del Codice Etico e i principi che lo ispirano.

MABCA S.a.s. per assicurare la corretta compressione del codice etico predispone e realizza un piano di formazione a tutte le persone che a vario titolo hanno rapporti di collaborazione con l’impresa.

La formazione è differente secondo il ruolo e le responsabilità.

In particolare, ogni persona che collabora con MABCA S.a.s. deve essere informata sul rispetto delle regole e l’osservanza del Codice Etico che costituiscono precisi obblighi contrattuali, con ogni conseguente provvedimento sanzionatorio in caso di violazione degli stessi, sulla base delle leggi e normative nazionali applicabili.

Il presente Codice Etico è disponibile e scaricabile dal sito ufficiale dell’impresa www.pensasemplice.it

 

Segnalazioni delle violazioni

 

La segnalazione delle violazioni al presente Codice Etico o presunte tali, deve essere effettuata per iscritto tramite:

* Mail: violazionecodiceetico@pensasemplice.it

* Posta: Normale o raccomandata

Le segnalazioni anonime verranno comunque prese in considerazione e archiviate.

Le segnalazioni firmate saranno coperte dalla riservatezza per evitare qualsiasi ritorsione nei confronti della persona che ha fatto la segnalazione stessa.

In questo caso entro 60 giorni la persona che ha fatto la segnalazione riceverà una risposta scritta, con lo stesso mezzo con cui ha effettuato la segnalazione. Oggetto di tale risposta sarà l’indagine (svolta o in svolgimento).

 

Sanzioni

 

L’inosservanza delle regole di condotta contenute nel presente Codice Etico avrà rilevanza per l’irrogazione di sanzioni disciplinari fino alla rescissione dei contratti o il licenziamento, a seconda delle norme nazionali applicabili.

L’applicazione delle sanzioni disciplinari prescinde dall’esito di eventuali procedimenti penali o civili, in quanto le regole di condotta imposte dal Codice Etico sono efficaci indipendentemente dal reato e/o illecito che eventuali condotte improprie possano determinare.

Nessuna violazione del presente Codice Etico potrà essere giustificato o considerato meno grave, anche se compiuto a favore o vantaggio di MABCA S.a.s.

 

Procedure di attuazione e controllo

 

Ai fini dell’efficace applicazione del Codice Etico, MABCA S.a.s. si dota dei seguenti organismi e sistemi di attuazione e controllo:

 

* Commissione Etica, con il compito di diffondere e far valere i principi e le norme di comportamento del Codice.

* Responsabile Etico, con il compito di supportare la Commissione Etica nell’applicazione del Codice.

* Rapporto Etico, è il documento interno che rendiconta periodicamente sul lavoro svolto per l’attuazione del Codice.

 

Commissione Etica: funzioni e attività

 

* La Commissione Etica è l’organismo che presidia il rispetto del Codice Etico. Essa è eletta dal C.d.A. ed è composta da almeno 2 soci di provata probità, prestigio e di notoria indipendenza di giudizio. La Commissione Etica dura in carica 4 anni e i suoi membri possono essere rieletti senza limite di mandati consecutivi. La Commissione si riunisce almeno una volta l'anno.

* La Commissione fa riferimento al Consiglio di Amministrazione per tutti i provvedimenti di violazione del Codice Etico. Inoltre, per quanto riguarda gli aspetti relativi al D.Lgs. 231/2001, opera di concerto con l’Organismo di Vigilanza appositamente costituito.

* La Commissione nomina al suo interno il Responsabile Etico che può far parte dell'Organo di Vigilanza.

* La Commissione costruisce, con la collaborazione del Responsabile Etico, il Rapporto Etico interno ovvero la relazione annuale interna di verifica sull’etica da presentare al Consiglio di Amministrazione.

* Il Bilancio è il principale strumento di riferimento per la gestione della coerenza fra etica ed attività imprenditoriale. Pertanto, la Commissione dedicherà una parte della propria attività, così come del Rapporto Etico, alla verifica di tale coerenza.

* La Commissione Etica, su mandato del C.d.A., cura la revisione del Codice e propone strumenti di gestione integrativi al Rapporto Etico interno.

* La Commissione imposta il piano di comunicazione e formazione etica; fornisce chiarimenti sul significato e sull’interpretazione del Codice Etico, anche in relazione a specifiche questioni poste da tutti i portatori di interesse.

* La Commissione esprime pareri in merito ai casi e alle segnalazioni di presunte violazioni del Codice. Le segnalazioni possono essere fatte direttamente alla Commissione e al Responsabile Etico (sia tramite posta, che ad uno specifico indirizzo e-mail), nonché a ciascun componente la Commissione.

* La Commissione tutela da eventuali ritorsioni coloro che effettuano le segnalazioni delle presunte violazioni del Codice Etico. Entro 60 giorni dal ricevimento della segnalazione, la Commissione informa chi ha presentato l’esposto della decisione riguardante l’apertura di un procedimento oppure dell’avvenuta archiviazione. In caso di apertura di un procedimento, la Commissione ha tempo 60 giorni per deliberare in merito, salvo proroghe derivanti da particolari complessità; di esse gli interessati verranno debitamente informati.

* La Commissione Etica emana dichiarazioni scritte sulle eventuali responsabilità in materia di violazione del Codice Etico e propone al Consiglio di Amministrazione l’adozione di eventuali sanzioni.

* La Commissione non è tenuta a pronunciarsi sulla corretta interpretazione di norma di legge. Essa non ha alcuna competenza interpretativa o applicativa delle leggi dello Stato e, pertanto, non è obbligata a rendere pubblici gli atti delle eventuali verifiche effettuate.

 

Responsabile Etico: caratteristiche e compiti

 

Il Responsabile Etico è indicato e sostituito dalla Commissione Etica, può essere suo componente o esterno ad essa; risponde comunque ad essa del proprio operato. Il Responsabile Etico dovrà essere persona che gode di rispetto e fiducia, che ha ampia conoscenza del MABCA S.a.s. e del suo funzionamento, che possiede cultura e sensibilità sui temi dell’etica in economia e sulla responsabilità sociale d’impresa.

Il Responsabile etico riceve segnalazioni di violazione del Codice da parte dei diversi portatori di interesse, le sottopone alla Commissione Etica e svolge le relative verifiche.

Il Responsabile Etico pianifica ed organizza, d’intesa con le diverse funzioni aziendali, l’attività periodica di comunicazione e formazione etica definita dalla Commissione Etica e predispone le risposte ai vari quesiti circa l’interpretazione del Codice Etico nelle varie situazioni.

Il Responsabile Etico supporta la Commissione Etica attraverso un continuo monitoraggio della coerenza dell’attività aziendale con i principi e le norme del Codice Etico; collabora attivamente alla realizzazione della strategia della sostenibilità e alla predisposizione dei Bilanci di sostenibilità; coordina i lavori per la realizzazione del Rapporto Etico interno.

 

L’organo di vigilanza

 

L'organo di Vigilanza è l'organismo che presiede periodicamente alle attività di controllo/verifica dell'applicazione del Codice Etico.

L'Organo di Vigilanza è costituito da almeno un componente del Collegio Sindacale o dal Revisore Unico con competenza non esclusiva nella vigilanza amministrativa e di almeno un componente della Commissione Etica con competenza non esclusiva nella vigilanza sociale.

Si riunisce almeno due volte per esercizio sociale, pianifica i controlli necessari per verificare l'applicazione del Codice Etico all'interno dell'attività aziendale e trae le conclusioni successive ad essi e riferisce al Consiglio di Amministrazione e alla Commissione Etica.

Fa riferimento alla parte di competenza del manuale, delle procedure e della modulistica per la qualità per realizzare la sua attività.

 

Il rapporto Etico

 

Il Rapporto Etico interno è la relazione periodica di verifica sull’etica della Società, impostata dalla Commissione Etica e predisposta dal Responsabile Etico. Il Rapporto viene presentato al Consiglio di Amministrazione per l’approvazione finale e può anche essere articolato in rapporti periodici.

Il Rapporto ha la funzione di individuare ed analizzare le aree a “rischio” etico del MABCA S.a.s. e di verificare l’effettiva attuazione del Codice Etico, sia in termini di segnalazioni di violazioni, che in termini di azioni positive intraprese dal MABCA S.a.s. per evitare il ripetersi delle violazioni.

Una parte del Rapporto Etico interno sarà dedicata alla verifica della coerenza tra etica e attività imprenditoriale, secondo quanto definito nel Bilancio preventivo e consuntivo.

Il Rapporto Etico è un’attività indipendente che garantisce la trasparenza dell’operato del MABCA S.a.s. nel quadro della strategia della sostenibilità.

La Commissione Etica si impegna a garantire la più ampia diffusione del Rapporto Etico, anche sotto forma di sintesi, a tutti i portatori di interessi di MABCA S.a.s.

 

Vigenza

 

Il presente Codice Etico entra in vigore il  02 gennaio 2015, approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 28 dicembre 2014

 

Esso è periodicamente rivisto e aggiornato.