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BRAINTIME PER AZIENDE

Cos’è il metodo OVER MAIND-BRAINTIME

 

Il metodo OVER MIND – BRAINTIME è il coronamento di un sogno, ispirato dalla nostra Visione di gruppo che ci ha portato, anni fa, a creare il Brand PENSA SEMPLICE insieme alla Collega e grande Amica Claudia Trampus e al nostro trascinatore Marino Avanzo.

La nostra immaginazione e volontà che ci ha aiutato a superare insieme molte difficoltà è stata alimentata dalla forte convinzione di voler mettere al servizio del cliente le nostre capacità e competenze per contribuire a valorizzare il Capitale Umano della loro azienda, non a parole ma nei fatti.

Tutti i giorni, quando entriamo in azienda ci accorgiamo, lì sul campo, che la vera ricchezza sono le Persone che lavorano e compongono l’azienda stessa, non l’immobile di proprietà, non gli utensili e neanche i macchinari.

Il Top Management, deve sicuramente fare molta attenzione al conto economico, lo stato patrimoniale, praticamente ai numeri, ma sosteniamo con forza che sono le stesse Persone dell’azienda che alla fine FANNO I NUMERI!

Ormai è da diverso tempo che utilizziamo il metodo OVER MIND – BRAINTIME che è lo strumento naturale per realizzare concretamente la nostra Visione: Un Brainer Etico e preparato mette a disposizione tutte le sue competenze al Cliente per poterlo valorizzare e aiutare ad accedere a tutte quelle risorse nascoste che possiede ma che non sa di avere.

Questa per noi è il metodo OVER MIND – BRAINTIME

Desideriamo davvero ringraziare, qui in questa pagina, le persone che per noi hanno fatto la differenza in questi anni.

Tutti i nostri CLIENTI, Persone che in ogni sessione insegnano qualcosa anche a noi: osservare i loro cambiamenti nel tempo, condividere le loro trasformazioni positive rappresenta davvero il senso più profondo del nostro lavoro di Brainer.

 

I principi del metodo OVER MIND – BRAINTIME

 

Per comprendere meglio l’originalità e l’efficacia del metodo OVER MIND – BRAINTIME bisogna prima approfondire la metodologia sulla quale si fonda: è l’arte di predire il comportamento di ogni sistema attraverso la sua struttura profonda.

Una bellissima metafora lo definisce così: “Il metodo OVER MIND – BRAINTIME consiste nel vedere la foresta là dove gli altri vedono solo un gran numero di alberi”.

Prima di tutto spieghiamo cos’è un sistema (non ha nulla a che fare con la ISO 9001 o altri sistemi certificati).

Un sistema è una entità che esiste e funziona grazie alla inter-relazione e alla inter-dipendenza tra le sue parti. Il vostro corpo è un sistema così come lo sono la vostra famiglia e l’azienda nella quale lavorate; ciascuno di noi è un sistema che vive in un mondo di sistemi allargati.

Per comprendere bene la complessità dei sistemi nei quali viviamo e operiamo non sempre possiamo affidarci alla logica tradizionale, insegnata nelle scuole e università del mondo occidentale, perché tende a considerare il rapporto causa-effetto in una unica

logica lineare: la causa e l’effetto sono separati e l’effetto segue strettamente nel tempo la causa.

A causa B causa C

Il metodo OVER MIND – BRAINTIME invece considera il rapporto causa-effetto in un’ottica circolare in cui la correlazione tra causa ed effetto si manifesta spesso in ritardo: il cambiamento di prospettiva vi aiuta a comprendere che la causa e l’effetto si influenzano reciprocamente nel tempo.

In un’ottica circolare le parti di un sistema sono interconnesse tra loro e quindi un cambiamento in una parte del sistema si estenderà, nel tempo, anche alle altre parti.

Per descrivere tale influenza reciproca tra le parti di un sistema, utilizziamo un diagramma circolare di retroazione.

 

 

Nel pensiero logico tradizionale vi è lo strumento dell’analisi: scomponiamo gli eventi in unità più piccole e poi li ricomponiamo. Questo approccio funziona molto bene per i problemi matematici, geometrici o meccanici, ma quando si tratta di sistemi, in particolare quelli umani, questa impostazione non sempre è adeguata.

Pensate per un momento ad una orchestra di musica classica: per comprendere come nasce la splendida musica che produce non basta studiare i singoli spartiti o ascoltare l’esecuzione dei singoli strumenti: Infatti la melodia dell’orchestra trascende il singolo apporto di ciascun strumento e ha un valore aggiunto unico e speciale che nessuno strumento, pur suonato alla perfezione, possiede.

Ecco perché nel metodo OVER MIND – BRAINTIME di analisi si preferisce quello della sintesi: considerare il sistema come un tutt’uno ci porta alla sua comprensione, senza scomporlo in pezzi ma osservando durante il suo funzionamento. Anche i sistemi meccanici non sono da meno: se avete pazienza e la capacità di smontare la vostra autovettura, otterrete un insieme di migliaia di pezzi ma non riuscite così a capire come essa si muove.

La melodia dell’orchestra e il movimento della vostra autovettura sono buoni esempi di quello che noi chiamiamo le proprietà emergenti di un sistema.

Ciascun sistema ha caratteristiche peculiari che differiscono da quelle delle sue parti: queste proprietà sono dette emergenti perché si manifestano solo quando il sistema sta funzionando. Ecco perché per comprendere il funzionamento di un sistema occorre analizzarlo nel suo insieme, mentre sta lavorando.

 

Obiettivo del Team Building con il metodo OVER MIND-BRAINTIME

 

Il Team Building in cucina cerca di far crescere la capacità di lavorare in team riscoprendo il piacere della convivialità, del cucinare insieme: non a caso lo staff di una cucina è chiamato brigata di cucina, un team formato da forze singole che, tuttavia, deve saper collaborare sinergicamente per creare meraviglie per il palato. Allo stesso modo lo staff di un’azienda deve essere formato da persone fortemente motivate e stare insieme che sappiano sia operare in maniera autonoma sia collaborare per creare sempre nuove ricette d’affari.

 

L’obiettivo è quello di:

 

  1. Aumentare l’autostima di tutti.
  2. Avere una motivazione forte, personale e di Team.
  3. Definire degli obiettivi in Team
  4. Elaborare strategie, tattiche e piani d’azione operazionali che permettano al cliente di raggiungere gli obiettivi.
  5. Usare al meglio le risorse di cui il cliente dispone.
  6. Eliminare gli ostacoli.
  7. Aumentare il livello delle performance del Team
  8. Preparare il Team per affrontare sfide e situazioni difficili.
  9. Costruire relazioni umane soddisfacenti ed efficaci.
  10. Risolvere i problemi in Team